Il Comitato Scientifico - Dott.ssa Teresa Calimeri

IL COMITATO SCIENTIFICO

Dott.ssa Teresa Calimeri

Dott.ssa Teresa Calimeri

La Dott.ssa Teresa Calimeri è Dirigente Medico di I livello presso l’Unità Linfomi dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. La sua attività di assistenza è dedicata principalmente ai pazienti affetti da disordini linfoproliferativi.  

Si è laureata in Medicina e Chirurgia e successivamente specializzata in Oncologia Medica presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, dove ha conseguito anche un dottorato di ricerca in Oncologia Sperimentale e Sviluppo di Terapie Innovative. La sua formazione comprende anche un Master di II Livello sulla Diagnosi e Terapia dei Linfomi presso l’Università di Udine.

Ha svolto attività di ricerca in Italia e all’estero in centri medici di eccellenza, incluso il Dana-Farber Cancer Institute di Boston. È coinvolta nella gestione dei protocolli clinici sperimentali di fase I-II e III, sia spontanei che sponsorizzati, con particolare interesse per i linfomi del SNC. 

Ha conseguito il premio Roche per la ricerca nel 2017 e quello per il migliore studio clinico nell’ambito del contest Under 40 in Hematology 2019. 

È membro del Gruppo Collaborativo Internazionale ed Europeo sui Linfomi Primitivi del Sistema Nervoso Centrale (IPCG ed EPCG) e del gruppo gruppo giovani commissione aggressivi (GG-CA) della Fondazione Italiana Linfomi (FIL). 

In collaborazione con:

Logo