I sintomi

I sintomi

La sclerosi multipla può manifestare una vasta gamma di sintomi

La SM colpisce le persone in modo diverso e nessuna presenterà esattamente gli stessi sintomi. Inoltre, è probabile che questi sintomi cambino nel tempo.1 Mentre alcuni possono essere notati dalle persone che ti circondano, altri sintomi non saranno per forza visibili agli altri.23 Ecco perché, per gestirli meglio, è importante parlare di questi sintomi "invisibili" con il tuo medico.1

Alcuni dei sintomi più comuni riportati dalle persone affette da sclerosi multipla includono:14

Una sensazione di intorpidimento al viso, al corpo o alle estremità (braccia e gambe).

Stanchezza estrema o mancanza di energia che può influire sulla capacità di svolgere le normali attività a casa o al lavoro. Questa sensazione di stanchezza persiste anche dopo aver riposato o dormito.

La SM può influire su come apprendi ed elabori nuove informazioni o mantieni la concentrazione.

Mentre alcuni tipi di dolore sono un effetto diretto della SM e sono causati da danni ai nervi nel SNC, altri sono dovuti a cambiamenti nel tuo corpo, quali rigidità o spasticità muscolare.

Visione offuscata o disturbi visivi rappresentano spesso uno dei primi sintomi che una persona affetta da SM sperimenta.

Si riferisce a sensazioni di rigidità e a un'ampia gamma di spasmi muscolari involontari. Può interessare qualsiasi arto, per quanto sia molto più comune nelle gambe.

Rigidità muscolare, intorpidimento, debolezza e problemi di equilibrio, tra le altre cose, possono rendere più difficile camminare e mantenere l'equilibrio.

Gli effetti della SM, o lo stress legato al conviverci, possono portare a cambiamenti emotivi, quali depressione, sbalzi d'umore o irritabilità.

I problemi alla vescica e all'intestino sono sintomi comuni della SM; tuttavia, possono di solito essere alleviati da cambiamenti nello stile di vita, quali ad esempio, modifiche nell’assunzione di cibo e liquidi e dall’esercizio fisico.

I sintomi della sclerosi multipla possono essere presenti sin dall’esordio della malattia e influire in modo significativo sulla vita quotidiana4

Le persone affette da SM possono manifestare i sintomi già all’esordio della malattia. In un recente sondaggio, condotto su soggetti che convivono con la SM, più di 8 persone su 10 hanno riportato problemi di affaticamento o disturbi sensitivi (intorpidimento o formicolio) che si sono manifestati nel primo anno dopo la diagnosi. Altri sintomi riportati hanno incluso: difficoltà di pensiero, alterata funzionalità della mano, dolore, disturbi della vista, spasticità, problemi di mobilità, cambiamenti emotivi, disturbi vescicali/intestinali e tremori.45

È importante spiegare tutti i sintomi al tuo medico e agli altri operatori sanitari che incontri, in modo da aiutarli a comprendere pienamente com’è la tua vita con la SM. Ciò può aiutarli ad orientarsi nelle scelte relative alla gestione della tua malattia.

Comprendere le opzioni di trattamento della sclerosi multipla

Non esiste una cura per la sclerosi multipla, tuttavia ci sono molte strategie diverse per gestirla.6

Il trattamento della SM in genere si concentra sui seguenti obiettivi:6

• Recupero dalle recidive

• Riduzione del rischio di recidive

• Rallentamento della progressione della malattia

• Gestione dei sintomi della SM.

Negli ultimi 20 anni ci sono stati importanti passi in avanti nel trattamento della SM, grazie a nuove scoperte sul ruolo del sistema immunitario e sulla capacità di utilizzare la risonanza magnetica (RM) per monitorare la SM.6 Sono ora disponibili molti farmaci per il trattamento della SM, con differente modalità di somministrazione e ognuno con un profilo unico in termini di efficacia e possibili effetti collaterali.7

Oltre ai trattamenti farmacologici, possono essere prese in considerazione anche varie opzioni terapeutiche non farmacologiche. Ad esempio, l'attività fisica può aumentare la forza muscolare e alleviare alcuni dei sintomi della SM. Il medico può anche incoraggiare cambiamenti dello stile di vita per attenuare i segni e i sintomi della SM, come ad esempio: riposarsi molto, seguire una dieta sana ed equilibrata, tenere sotto controllo la temperatura corporea, alleviare lo stress e non fare esercizio fisico eccessivo.89


Il medico discuterà con te le diverse opzioni terapeutiche per identificare i trattamenti migliori per la tua specifica condizione. Non esiste una "taglia unica" in questo caso, e alcuni trattamenti potrebbero adattarsi meglio di altri. Le opzioni terapeutiche potranno cambiare nel tempo a seconda dei sintomi e della situazione.

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson