MICI ed endometriosi, quali analogie?

MICI ed endometriosi, quali analogie?

Negli ultimi vent’anni si è molto studiato il legame esistente tra endometriosi e malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI).

A causa delle somiglianze tra endometriosi (in particolare endometriosi intestinale) e MICI, può essere difficile per i medici distinguere e diagnosticare correttamente queste due condizioni. Sia l'endometriosi che le MICI sono considerate disturbi infiammatori cronici e, in entrambi i casi, i sintomi iniziano nella prima età adulta. L'endometriosi intestinale e le MICI condividono diversi sintomi, tra cui crampi addominali, dolore addominale, diarrea e sanguinamento rettale.

Cos’è l’endometriosi?

L’endometriosi è una malattia ginecologica cronica che in Italia colpisce il 10-15% delle donne in età fertile (fonte: Ministero della Salute). Consiste nell’insediamento e nella crescita fuori sede di tessuto endometriale, ossia la mucosa che riveste la parete interna dell’utero e che si sfalda durante il ciclo mestruale.

L’impianto anomalo dei frammenti di endometrio sulla superficie di altri organi, quali ovaie, tube, intestino, vagina e vescica, causa:

  • uno stato infiammatorio dei tessuti;
  • la formazione di tessuto cicatriziale e aderenze che, se trascurati, possono anche causare infertilità.

Gli studi dimostrano che le donne a cui è stata diagnosticata una MICI possono avere maggiori probabilità di sviluppare endometriosi intestinale. Allo stesso modo, le donne a cui è stata diagnosticata l'endometriosi possono avere un rischio maggiore di sviluppare la Malattia di Crohn o la Colite ulcerosa.

Ad esempio, in uno studio su oltre 37.000 donne con endometriosi, un numero significativo di loro ha successivamente sviluppato una MICI, di solito circa 10 anni dopo la diagnosi iniziale di endometriosi.

In che modo l'endometriosi e le MICI sono correlate?

Sono diversi i motivi per cui le donne con MICI possono avere un rischio maggiore di endometriosi e viceversa. L'endometriosi non è una condizione autoimmune, come sono invece le MICI, ma sembra essere collegata a diverse altre condizioni autoimmuni (tra cui il lupus, la sindrome di Sjogren, la sclerosi multipla e l'artrite reumatoide). Proprio per questo, i ricercatori ritengono che possa esserci una connessione autoimmune tra endometriosi e MICI.

Per trattare l'endometriosi, inoltre, vengono spesso prescritte terapie ormonali. Esaminando la connessione tra endometriosi e MICI, i ricercatori hanno stabilito che queste terapie possono aumentare il rischio di sviluppare una malattia infiammatoria cronica intestinale. Ecco perché, anche se l'associazione tra pillola anticoncezionale e MICI non è assoluta, alcuni medici raccomandano che i pazienti con endometriosi siano trattati con immunoterapia (piuttosto che con terapie ormonali).

Somiglianze tra endometriosi e MICI

Oltre all'endometriosi, alcune donne con MICI sperimentano un aumentato rischio di altri problemi di salute. Ad esempio, la ricerca mostra che le donne con MICI hanno maggiori probabilità di Pap-test anormali e possibilmente un aumentato rischio di cancro cervicale. Alcune donne sperimentano anche sintomi mestruali legati alla loro MICI, come l'irregolarità del ciclo mestruale e vari sintomi gastrointestinali in base ai cambiamenti ormonali durante il ciclo mestruale.

La ricerca mostra che le donne con MICI possono avere un aumentato rischio di endometriosi e le donne con endometriosi possono avere un aumentato rischio di MICI. Date le somiglianze nei sintomi, è importante che gli operatori sanitari considerino entrambe le condizioni quando fanno una diagnosi, ed è importante che le donne con una condizione siano consapevoli anche dell'altra.

Hai ancora dei dubbi?

Fonti
  • Francesca Chiaffarino et al: Endometriosis and inflammatory bowel disease: A systematic review of the literature. pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32629225/
  • Lee KK, Jharap B, Maser EA, Colombel JF.: Impact of Concomitant Endometriosis on Phenotype and Natural History of Inflammatory Bowel Disease. pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26332310/

EM-116487

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson