MICI e salute della bocca, una relazione pericolosa

MICI e salute della bocca, una relazione pericolosa

Parlare, masticare, baciare, respirare: sono tantissime le azioni che svolgiamo attraverso la bocca. La utilizziamo senza renderci conto dei gesti che compiamo, secondo dopo secondo, fino a che non proviamo fastidio o dolore.

Chi soffre di malattie infiammatorie croniche intestinali, oltre a essere colpito da sintomi e disturbi nel tratto intestinale, può avere anche manifestazioni extraintestinali: circa un terzo dei pazienti affetti da MICI sviluppa nel corso della malattia sintomi che coinvolgono le articolazioni, la pelle, gli occhi, le vie biliari e il cavo orale.

Non solo, i ricercatori stimano che dal 20 al 50% delle persone con malattia di Crohn sperimenti ulcere alla bocca; inoltre, proprio questi pazienti hanno maggiori probabilità di sviluppare ulcere rispetto alle persone con altre condizioni infiammatorie intestinali, come la colite.

Questo anche perché la malattia di Crohn può causare carenze nutrizionali, che contribuiscono allo sviluppo di problemi alla bocca. Le carenze di vitamina B-12 e di zinco possono determinare glossite (infiammazione dolorosa della lingua); mentre una carenza di vitamina K può provocare sanguinamento delle gengive.

Le manifestazioni orali possono anche essere d’aiuto nella diagnosi e nel monitoraggio della malattia, compaiono infatti prima della malattia stessa. Spesso i pazienti con malattia di Crohn notano che le ulcere alla bocca peggiorano durante la riacutizzazione della malattia.

Come si manifestano le lesioni orali?

Lesioni, ulcere e gengiviti sono le conseguenze orali più comuni nei casi di MICI. La stomatite aftosa e la piostomatite sono invece manifestazioni non specifiche.

Per effettuare una diagnosi dei problemi della bocca, devono essere considerati anche gli effetti collaterali causati dai farmaci, dalle infezioni, e come dicevamo sopra, le carenze nutrizionali e le condizioni infiammatorie legate alla patologia.

Ecco le caratteristiche tipiche delle ulcere del cavo orale:

  • forma rotonda o ovale

  • taglia piccola

  • colore giallo o grigio

  • un “alone” o bordo rosso

  • causano dolore

  • appaiono in gruppi

In rari casi, la malattia di Crohn può anche causare lo sviluppo in bocca di pustole o ulcere piene di liquido, classificate come “piostomatite vegetale”.

Oltre alle ulcere, la malattia di Crohn può causare altri cambiamenti nella bocca, tra cui:

  • alito cattivo

  • gengive sanguinanti

  • carie dentale a causa del vomito o reflusso acido

  • secchezza della bocca, che può aumentare i rischi di carie

  • labbra infiammate

  • lingua infiammata o arrossata

  • arrossamento e desquamazione intorno alle labbra

MICI e salute della bocca, quale connessione?

Alla luce di tutto questo, alcuni studi sostengono che il nesso tra l’infiammazione della bocca e quella dell’intestino sia fortissimo.

La mucosa orale e quella gastrointestinale sono microbiologicamente e immunologicamente connesse. Pertanto l’igiene orale (rimozione di biofilm orali patogeni e riduzione dell’infiammazione parodontale) potrebbe ridurre il rischio di MICI.

La parodontite (infiammazione dentale) comporta un aumento di germi patogeni nel microbiota orale, e questi a loro volta, dopo aver colonizzato l’intestino, possono causare colite.

Si innesca così una risposta immunitaria che collega la salute del cavo orale e quella della mucosa intestinale.

Sono queste le conclusioni di uno studio pubblicato da Nobuhiko Kamada della U-M Medical and Dental Schools: le malattie infiammatorie croniche intestinali potrebbero essere la manifestazione intestinale di una disfunzione del cavo orale.

Passaggio di batteri dal cavo orale all'intestino

Tutto sembra iniziare con l’infiammazione della mucosa orale, che potrebbe favorire la colonizzazione di Enterobacteriaceae (famiglia di batteri che vive nell’intestino) nell’intestino. E questi batteri sembrano svolgere un ruolo cruciale nell’aumento dell’infiammazione intestinale.

Questo avviene solo in presenza di malattia infiammatoria intestinale: è interessante notare che gli stessi batteri non passano dalla bocca all’intestino nelle persone sane; questo suggerisce che debbano essere soddisfatte almeno due condizioni affinché avvenga il passaggio.

  1. La “naturale” resistenza alla colonizzazione del microbiota intestinale deve essere bloccata, consentendo ai microbi orali di invaderlo. Così l’infiammazione intestinale permette ai patobionti (batteri dalla doppia personalità correlati alle MICI) orali di superare e sostituire la comune flora batterica.

  2. Presenza di infiammazione orale.

Una bocca non sana è spesso espressione di uno stato di salute precario, eppure molte persone rimandano le regolari visite dal dentista: recenti ricerche hanno dimostrato che le conseguenze di un cavo orale non in ordine possono coinvolgere parti del corpo diverse dal cavo orale stesso.

Parodontite e sistema immunitario

Il gruppo di ricerca di Kamada ha anche dimostrato che, in una condizione di parodontite, le cellule del sistema immunitario del cavo orale si attivano e possono arrivare fino all’intestino, aumentando così l’infiammazione.

Il microbiota intestinale è tenuto in equilibrio dall’azione delle cellule infiammatorie e regolatorie. Ma, sostiene Kamada, l’infiammazione del cavo orale genera principalmente cellule infiammatorie, che migrano nell’intestino: qui, fuori dal loro ambiente normale, innescano una risposta immunitaria, peggiorando il quadro clinico della malattia.

Alla luce di questi studi, si aprono nuovi scenari sui trattamenti per le MICI.

Questi risultati confermano che, poiché le mucose orali e quelle gastrointestinali sono microbiologicamente e immunologicamente connesse, un’accurata igiene orale potrebbe ridurre il rischio di MICI, limitando l’espansione dei linfociti T, responsabili della malattia e dell’infiammazione a essa collegata.

Hai ancora dei dubbi?

Fonti
  • Arimatsu, Kei; Yamada, Hitomi; Oral pathobiont induces systemic inflammation and metabolic changes associated with alteration of gut microbiota. www.deepdyve.com/lp/pubmed-central/oral-pathobiont-induces-systemic-inflammation-and-metabolic-changes-w2RGmQ9Lpj?utm_campaign=pluginGoogleScholarDownload&utm_source=pluginGoogleScholar&utm_medium=plugin

  • Kamran B Lankarani et al. Oral manifestation in inflammatory bowel disease: A review www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3870502/

  • Koji Atarashi et al; Ectopic colonization of oral bacteria in the intestine drives TH1 cell induction and inflammation. www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5682622

  • Sara Lardo; La cura per l’IBD potrebbe dipendere dalla salute del cavo orale? microbioma.it/gastroenterologia/la-cura-per-libd-potrebbe-dipendere-dalla-salute-del-cavo-orale/

                                                          Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson