Malattia di Crohn e appendicite

Malattia di Crohn e appendicite

Negli ultimi anni, diversi studi hanno analizzato la connessione tra le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) - malattia di Crohn e colite ulcerosa - e l'appendice.

L’appendice è un piccolo organo che rimane in parte ancora “misterioso”, non ha infatti alcuna funzione verificata. Si trova sul primo ramo dell'intestino crasso e si presenta come un verme o un tubo. All’apparenza non svolge alcuna funzione evidente, tanto che è possibile vivere senza, in compenso, però, può infiammarsi.

Ogni anno, una persona su 500 subisce un'appendicectomia. Se un'appendice infiammata non viene rimossa rischia di esplodere, causando infezioni che possono essere fatali.

L'ostruzione dell'appendicite, oltre che da residui di cibo e corpi estranei, può essere determinata anche da una crescita eccessiva di tessuto linfatico o da aderenze o tumori locali. Inoltre, l'infiammazione può essere scatenata da una malattia infiammatoria intestinale, come appunto la malattia di Crohn o la colite ulcerosa.

Alcune ricerche hanno dimostrato che rimuovere l’appendice riduce il rischio di sviluppare la colite ulcerosa. Per la malattia di Crohn è vero invece il contrario: alcuni studi hanno rilevato che c'è un aumentato rischio di sviluppare la malattia dopo un’appendicectomia.

I ricercatori ancora non hanno risposte chiare sulla causa di queste associazioni e soprattutto sul perché le appendicectomie sembrino avere effetti opposti sul rischio di malattia di Crohn e colite ulcerosa.

Connessione tra appendicectomia e colite ulcerosa

La rimozione dell'appendice potrebbe ridurre il rischio di sviluppare una colite ulcerosa del 69%; inoltre le persone affette da colite ulcerosa hanno meno probabilità di subire un'appendicectomia.

Al momento sono tre le teorie a supporto di questa scoperta.

  • La presenza di un antigene (una sostanza che stimola una risposta immunitaria) nell'appendice è associata all'insorgenza della colite ulcerosa.

  • L’intestino di persone predisposte alla colite ulcerosa potrebbe avere delle anomalie che causano l’infiammazione dell’appendice.

  • Subire un'appendicectomia, in qualche modo, protegge dallo sviluppo di colite ulcerosa.

L'impatto della rimozione dell'appendice dopo l'insorgenza della colite ulcerosa è sconosciuto. Nel complesso, la relazione tra colite ulcerosa e appendicectomia rimane poco chiara.

Connessione tra appendicectomia e malattia di Crohn

Sebbene l'appendicectomia sia spesso la prima procedura chirurgica nei pazienti con malattia di Crohn (MC), esistono solo pochi dati sulla malattia di Crohn di tipo appendicolare. C'è una rara ed enigmatica appendicite cronica che condivide le caratteristiche istologiche con la tipica malattia di Crohn, ma si presenta come malattia appendicolare.

Sebbene la maggior parte dei pazienti non abbia un aggravarsi della malattia dopo l'appendicectomia, un piccolo gruppo progredisce verso una malattia di Crohn più generalizzata.

Due studi hanno concluso che il rischio di malattia di Crohn aumenta nei 20 anni successivi alla rimozione dell'appendice; le donne, in particolare, vanno incontro a un rischio più alto di sviluppare la malattia di Crohn dopo un'appendicectomia.

Si ipotizza però che, in alcuni pazienti, l'attacco originale di appendicite possa essere in realtà il primo riacutizzarsi della malattia di Crohn. I primi sintomi del Crohn vengono scambiati per appendicite e viene così eseguita un'appendicectomia. Solo anni dopo si arriva alla diagnosi di Crohn.

Pertanto, il rischio di Crohn in coloro che hanno avuto un'appendicectomia potrebbe non essere realmente aumentato.

In ogni caso, le evidenze scientifiche non sono abbastanza convincenti né per giustificare un intervento chirurgico importante, né per prevenire un'appendicectomia necessaria. Qualsiasi tipo di intervento chirurgico comporta una serie di rischi e, finché non ne sapremo di più, tali rischi potrebbero non superare i potenziali benefici.

Hai ancora dei dubbi?

Fonti
  • Pei Ho, et al Granulomatous appendicitis progressing to Crohn's disease with bleeding complication. pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12864840/
  • Maria Mostyka et al. Crohn Disease Infrequently Affects the Appendix and Rarely Causes Granulomatous Appendicitis pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33999557/
  • Petra C Stangl et al. Crohn's disease of the appendix. pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11956821/

EM-119747

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson