Di buon umore grazie ad una corretta alimentazione

Di buon umore grazie ad una corretta alimentazione

“Mens sana in corpore sano”, citavano gli antichi romani: mantenere uno stile alimentare sano non migliora solamente la salute fisica, ma anche quella mentale. Questo risulta materia di studio della psichiatria nutrizionale, che esamina come diversi alimenti influiscano positivamente sul nostro umore.

Il legame tra intestino e cervello si crea già in fase di gestazione, poiché entrambi gli organi hanno origine dalle stesse cellule all’interno dell’embrione. Attraverso il nervo vago (il decimo nervo cranico, il più lungo del sistema nervoso autonomo), si scambiano messaggi chimici in entrambe le direzioni grazie ai neurotrasmettitori, come la serotonina, – prodotta per il 95% dalla mucosa intestinale – che svolge un ruolo essenziale per la regolazione dell’umore. Per lo stesso motivo, ansia e stress possono scatenare forti reazioni nell’apparato digerente, come un aumento della motilità e della sensibilità intestinale con alterazioni della peristalsi e conseguenti episodi di stipsi, colite e produzione di acidi, enzimi, ormoni.

Alcuni cibi contengono il triptofano, una sostanza in grado di stimolare la produzione di serotonina, produrre energia e innalzare l’umore. Ad esempio, la frutta è ricca di zuccheri e sali minerali, nello specifico la banana, composta da vitamine del gruppo B e ricca di potassio, dona energia e riduce la sensazione di stress. Verdure a foglia, come gli spinaci, che contengono magnesio e Vitamina C, favoriscono la produzione di serotonina e dopamina. Anche il pesce è un’ottima fonte di vitamina B12, nonché ricco di Omega-3, utile per mantenere attiva la memoria. La frutta secca, come ad esempio le noci, oltre ad essere uno spuntino sano e nutriente, grazie ai suoi neuroprotettori, migliora le prestazioni intellettive. Lo yogurt, come tutti i cibi fermentati, contiene calcio e probiotici utili al funzionamento del sistema nervoso. Infine, il cioccolato fondente contenente flavonoli, tra cui l’epicatechina del cacao che aiuta a ridurre del 70% il rischio di sintomi depressivi.

Seguire una dieta sana è importante, ma non sostituisce in alcun modo il percorso terapeutico per la depressione, una vera e propria malattia che va riconosciuta, diagnosticata e trattata con i giusti mezzi.

EM-113110

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson