Come l'ansia da covid-19 impatta sul nostro sonno

Come l'ansia da covid-19 impatta sul nostro sonno

A causa della pandemia il 50% della popolazione ha iniziato a risentire di disturbi del sonno. Anche i bambini possono manifestare i sintomi e i problemi potrebbero persistere anche una volta revocato lo stato di pandemia.

Da vari studi è emerso come, a causa del lockdown e in generale degli scompensi creati dalla pandemia, il 50% della popolazione italiana ha iniziato a risentire di disturbi del sonno. E’ stato Giuseppe Plazzi, presidente dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) e Direttore del Centro per lo Studio e la Cura dei Disturbi del Sonno all’Ospedale Bellaria di Bologna, ad esporre l’argomento al Congresso della Società italiana di Neurologia, facendo riferimento a due diversi lavori pubblicati sulle riviste The Lancet Psychiatry e Jama Open.

Dal primo studio si è evinto che, su un campione di 60mila persone ammalatesi di Covid-19, l’insonnia è al secondo posto tra i disturbi collaterali provocati dalla malattia. Il secondo, condotto in Canada da Charles Morin, ha constatato che, una volta comparsa (e a prescindere dalla causa scatenante), l’insonnia ha una forte tendenza a diventare permanente. Un problema, dunque, che potrebbe persistere anche oltre la pandemia.

Da un ampio studio italiano, coordinato dall’Università di Parma e pubblicato sulla rivista Frontiers of Psychology, è emerso che il 55.3% dei seimila casi indagati lamentava una ridotta qualità del sonno: i maggiori sintomi con il quale il disturbo si manifesta sono il ritardo ad addormentarsi, frequenti risvegli durante la notte e l’esperienza di sogni poco piacevoli; ad accusare di più tali disturbi sono stati donne e bambini.

Inoltre, le sregolatezze nel dormire possono far sì che anche il metabolismo ne risenta largamente. Aumento dell’appetito e pasti fuori orario, insieme ad un aumento della resistenza all’insulina, porterebbero ad un possibile aumento di peso, con i relativi problemi che questo può determinare. Un circolo per nulla virtuoso, che riguarda allo stesso modo soggetti di diverse età.

Fonti

  1. Poor Sleep Quality and Its Consequences on Mental Health During the COVID-19 Lockdown in Italy, Frontiers in Psychology
  2. Bidirectional associations between COVID-19 and psychiatric disorder: retrospective cohort studies of 62?354 COVID-19 cases in the USA, The Lancet Psychiatry
  3. Incidence, Persistence, and Remission Rates of Insomnia Over 5 Years, Jama Network Open
Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson