Anemia e carenza di ferro nella malattia di Crohn

Anemia e carenza di ferro nella malattia di Crohn

L’anemia è una condizione nella quale il numero dei globuli rossi presenti nell'organismo non è sufficiente a trasportare l'ossigeno necessario ai diversi tessuti del corpo. Le conseguenze possono essere lievi ma anche molto importanti. Da tempo è noto che una delle manifestazioni extraintestinali più tipiche delle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) è proprio l'anemia, causa in chi è affetto da malattia di Crohn e da rettocolite ulcerosa, di stanchezza e debolezza muscolare.

Purtroppo ancora oggi l'anemia è scarsamente diagnosticata nei pazienti con MICI: molti infatti non riportano al medico questa tipologia di sintomi non ritenendoli correlati alla loro patologia intestinale. Va però detto che negli anni si è assistito a una riduzione dei casi meno gravi di anemia grazie a una maggiore attenzione da parte dei gastroenterologi e a terapie più efficaci.

Perché l'anemia è frequente nelle MICI

Più nello specifico l'anemia nelle malattie infiammatorie croniche intestinali si presenta in due forme: anemia sideropenica, ovvero da carenza di ferro, e anemia da malattia cronica. Se la prima è la più comune, nel complesso le due forme sono responsabili del 90 per cento dei casi di anemia nei pazienti con malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa.

Il ferro è fondamentale per la formazione dei globuli rossi: una sua quantità ridotta ha pertanto un impatto sul trasporto dell'ossigeno ai vari tessuti con conseguente debolezza.

Nei pazienti con MICI una scarsità di ferro è frequente per tre ragioni principali:

● il danno infiammatorio alla parete intestinale rende difficile l'assorbimento di questo minerale tramite l'alimentazione;

● nei soggetti affetti da MICI, e in particolare da rettocolite ulcerosa, sono frequenti perdite ematiche dovute a microlesioni e a ulcere: in questo modo viene eliminato anche molto ferro;

● chi è affetto da malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa può andare incontro a malnutrizione, causa di ridotto apporto di ferro, qualora il paziente tenda a ridurre la quantità di alimenti ingeriti nel tentativo errato di prevenire la sintomatologia addominale.

L'anemia da malattia cronica è invece presente anche in queste e molte altre condizioni quali ad esempio le diverse malattie autoimmuni e immunomediate e le neoplasie: qui la causa, ben più complessa, coinvolge invece i meccanismi dell'infiammazione che sono legati a una riduzione dei globuli rossi circolanti.

Un problema da non sottovalutare

In ogni caso, l'anemia nei pazienti con malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa può essere un grande ostacolo in quanto somma ai sintomi intestinali altri disturbi fortemente impattanti. Oltre alla già citata stanchezza, è correlata a:

- malessere psicologico;

- difficoltà di concentrazione e cognitive;

- maggiore rischio di ospedalizzazioni.

Ecco perché di fronte a una stanchezza difficilmente spiegabile i pazienti affetti da MICI dovrebbero confrontarsi sempre con il proprio medico: solo verificando e contrastando un'eventuale carenza di ferro è possibile prevenire conseguenze più serie. A volte è sufficiente una semplice integrazione che può avvenire per mezzo di integratori alimentari da assumere per bocca oppure di infusioni in vena.

Dati recenti peraltro hanno dimostrato come corretti livelli di nutrienti come il ferro contribuiscono a un maggiore successo delle terapie somministrate per mantenere sotto controllo le MICI stesse.

Hai ancora dei dubbi?

Fonti
  • Anemia da carenza di ferro o anemia sideropenica, Istituto Clinico Humanitas, https://www.humanitas.it/malattie/anemia-da-carenza-di-ferro-o-anemia-si...
  • "Diagnosi di anemia in pazienti con malattia infiammatoria intestinale, cosa dicono le nuove linee guida", PharmaStar, https://www.pharmastar.it/news/gastro/diagnosi-di-anemia-in-pazienti-con...
  • Festa S et al, "L’anemia nelle malattie infiammatorie croniche intestinali", Giorn Gastr Epatol Nutr Ped 2016;VIII:156-161; doi: 10.19208/2282-2453-134
  • Murawska N et al, "Anemia of Chronic Disease and Iron Deficiency Anemia in Inflammatory Bowel Diseases: Pathophysiology, Diagnosis, and Treatment". Inflamm Bowel Dis. 2016 May;22(5):1198-208. doi: 10.1097/MIB.0000000000000648. PMID: 26818422.
  • Patel D et al, "Management of Anemia in Patients with Inflammatory Bowel Disease (IBD)". Curr Treat Options Gastroenterol. 2018 Mar;16(1):112-128. doi: 10.1007/s11938-018-0174-2. PMID: 29404920.
  • Yueying C et al, "Anemia and iron deficiency in Crohn's disease". Expert Rev Gastroenterol Hepatol. 2020 Mar;14(3):155-162. doi: 10.1080/17474124.2020.1732817. Epub 2020 Mar 11. PMID: 32077335.
                                                                                                    Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson