La diagnosi dell’artrite psoriasica

La diagnosi dell’artrite psoriasica

È fondamentale arrivare alla diagnosi di artrite psoriasica in tempi rapidi così da iniziare il prima possibile una terapia adatta: agendo in modo tempestivo si rallenta infatti la progressione del danno radiografico, prevenendo così dolore, danni permanenti alle articolazioni e disabilità. Questo purtroppo non capita sempre, tanto che si ritiene che la malattia è ancora oggi sottodiagnosticata nella popolazione.

Di fronte a sintomi articolari il primo contatto del paziente può essere quello con il medico di base, che lo indirizzerà verso un Reumatologo. Se invece il paziente ha già ricevuto una diagnosi di psoriasi, sarà il Dermatologo a consigliare al paziente di rivolgersi al Reumatologo.

Come si diagnostica l'artrite psoriasica?

Non esiste un test specifico per la diagnosi dell’artrite psoriasica, ma diversi step consecutivi da seguire. Teniamo in considerazione che la malattia ha un esordio lento e manifestazioni cliniche molto diverse da persona a persona che possono essere facilmente confuse con i sintomi di altre forme di artrite, come ad esempio l’artrite reumatoide.

Gli step diagnostici fondamentali sono:

  1. Osservazione clinica. Si tratta di un momento imprescindibile: il medico raccoglie informazioni su rigidità, gonfiore e dolore a mani, piedi e altre articolazioni, e su quanto tempo è intercorso dall'inizio dei sintomi. Durante l'esame obiettivo il Reumatologo osserva le articolazioni e sottopone il paziente a palpazione e a movimenti utili a comprendere la natura infiammatoria della condizione.
  2. Raccolta dell’anamnesi personale e familiare. Va accertata la presenza di psoriasi, concomitante o nella propria storia medica, ed anche nei familiari di primo grado.
  3. Esami di laboratorio. Successivamente alla visita reumatologica, lo specialista può prescrivere alcuni esami del sangue che possono essere utili a escludere che si tratti di artrite reumatoide, ad esempio.
  4. Ecografia. Un’ecografia, anche nella fase precoce della malattia, può essere utile a valutare il coinvolgimento infiammatorio delle articolazioni e dei tendini.
  5. Radiografia. Le lastre sono utili per ricercare le lesioni più evidenti, come ad esempio nei casi di patologia particolarmente aggressiva o non trattata per lungo tempo.