La skincare routine è, per molte donne e un numero crescente di uomini, un modo per prendersi cura non solo della propria pelle, ma anche del proprio aspetto e del proprio benessere.
La psoriasi non deve limitarci in questo: anzi, le operazioni di igiene del viso e il makeup devono essere vissuti con piacere, nonostante le imperfezioni della pelle.
Purtroppo, la psoriasi colpisce frequentemente il viso e, in modo particolare, fronte, orecchie, guance, sopracciglia, l'area tra il naso e la bocca e quella intorno agli occhi. Questo significa che la pelle deve essere oggetto di grandi attenzioni, già nel modo in cui ci laviamo: una buona igiene è importante per evitare infezioni delle lesioni.
Chiediamo suggerimento al nostro Dermatologo per scegliere detergenti specifici per pelli delicate e ipoallergenici. In generale, sono ottimi i detergenti viso arricchiti con componenti nutritive e idratanti, come la glicerina, mentre vanno evitati quelli con profumazioni e coloranti, le lozioni alcoliche o acide, che possono infiammare la pelle e i detergenti abrasivi come gli scrub.
Facciamo attenzione a lavarci il viso con movimenti lenti, quasi massaggiando la pelle, evitando di sfregarla, tantomeno con spugne ruvide.
Attenzione anche a come ci asciughiamo: usiamo salviette morbide in cotone per tamponare la pelle, fino a che non sia completamente asciutta. Un ristagno di umidità potrebbe infatti peggiorare la condizione delle placche psoriasiche.
Dopo averlo asciugato, applichiamo sul viso creme idratanti, senza coloranti e additivi, utili a prevenire la secchezza.
Una buona norma è quella di scegliere prodotti per pelli delicate contenenti urea, una molecola in grado di trattenere le molecole d'acqua. La sua azione profondamente idratante è molto utile per le persone con psoriasi: la sua concentrazione dovrebbe aggirarsi attorno al 20%, oltre il 30% svolge invece un'azione cheratolitica, che aiuta a ridurre la squamosità delle lesioni.
Esistono in commercio molte tipologie di creme, diverse anche per consistenza: facciamoci indicare dal Dermatologo quella più adatta alla nostra pelle, considerando che le migliori hanno una consistenza oleosa, che assicura un'idratazione duratura.
Fase molto importante della skincare quotidiana è il trucco. Il makeup dovrebbe essere adatto a pelli sensibili e approvato per la psoriasi. Vanno privilegiati prodotti ipoallergenici, delicati, idratanti e facili da stendere.
Meglio scegliere prodotti dalla consistenza liquida piuttosto che solidi e in polvere: vengono applicati meglio e sono meno impattanti per la pelle.
Anche in questo caso possiamo orientarci verso prodotti con urea, mentre vanno tassativamente evitati trucchi contenenti componenti irritanti, come i glitter.
In presenza di imperfezioni causate dalla psoriasi, il makeup può fungere anche da camouflage. A questo proposito, esistono correttori adatti a ricreare una tinta naturale, senza irritare.
Applichiamo il trucco in modo delicato, evitando di coprire direttamente le lesioni, e usiamo la stessa delicatezza anche quando lo rimuoviamo: per questo è meglio orientarsi verso prodotti che si possano rimuovere velocemente, senza bisogno di strofinare la pelle.
Altomare GF et al, "Psoriasi: Linee guida e raccomandazioni SIDeMaST", in: Linee guida e raccomandazioni SIDeMaST, Pacini, 2011 - pp. 29-56.
Gardner SS, "Psoriasis: Tips for Wearing Makeup", WebMD.
"I benefici e l’uso dell’urea nella cura della pelle", MySkin.
Jaliman D, "7 Tips for Psoriasis Skin Care", WebMD.
Jaliman D, "Cosmetic Cover-Up for Psoriasis", WebMD.
"Psoriasi sul viso", Vicini di pelle, Apiafco.
"Psoriasis makeup", Psoriasis.com.
Sarkar R et al, "General measures and quality of life issues in psoriasis". Indian Dermatol Online J. 2016 Nov-Dec;7(6):481-488. doi: 10.4103/2229-5178.193908. PMID: 27990382; PMCID: PMC5134161.
Van de Kerkhof PC et al, "Psoriasis of the face and flexures". J Dermatolog Treat. 2007;18(6):351-60. doi: 10.1080/09546630701341949. PMID: 17907013.