Psoriasi: l'importanza della skincare routine

NEWS - 22 Marzo 2023

Psoriasi: l'importanza della skincare routine

La skincare routine è, per molte donne e un numero crescente di uomini, un modo per prendersi cura non solo della propria pelle, ma anche del proprio aspetto e del proprio benessere.

La psoriasi non deve limitarci in questo: anzi, le operazioni di igiene del viso e il makeup devono essere vissuti con piacere, nonostante le imperfezioni della pelle.

L'igiene del viso: quali prodotti?

Purtroppo, la psoriasi colpisce frequentemente il viso e, in modo particolare, fronte, orecchie, guance, sopracciglia, l'area tra il naso e la bocca e quella intorno agli occhi. Questo significa che la pelle deve essere oggetto di grandi attenzioni, già nel modo in cui ci laviamo: una buona igiene è importante per evitare infezioni delle lesioni.

Chiediamo suggerimento al nostro Dermatologo per scegliere detergenti specifici per pelli delicate e ipoallergenici. In generale, sono ottimi i detergenti viso arricchiti con componenti nutritive e idratanti, come la glicerina, mentre vanno evitati quelli con profumazioni e coloranti, le lozioni alcoliche o acide, che possono infiammare la pelle e i detergenti abrasivi come gli scrub.

Impariamo a lavarci il viso

Facciamo attenzione a lavarci il viso con movimenti lenti, quasi massaggiando la pelle, evitando di sfregarla, tantomeno con spugne ruvide.

Attenzione anche a come ci asciughiamo: usiamo salviette morbide in cotone per tamponare la pelle, fino a che non sia completamente asciutta. Un ristagno di umidità potrebbe infatti peggiorare la condizione delle placche psoriasiche.

Creme idratanti per il viso: quali scegliere?

Dopo averlo asciugato, applichiamo sul viso creme idratanti, senza coloranti e additivi, utili a prevenire la secchezza.

Una buona norma è quella di scegliere prodotti per pelli delicate contenenti urea, una molecola in grado di trattenere le molecole d'acqua. La sua azione profondamente idratante è molto utile per le persone con psoriasi: la sua concentrazione dovrebbe aggirarsi attorno al 20%, oltre il 30% svolge invece un'azione cheratolitica, che aiuta a ridurre la squamosità delle lesioni.

Esistono in commercio molte tipologie di creme, diverse anche per consistenza: facciamoci indicare dal Dermatologo quella più adatta alla nostra pelle, considerando che le migliori hanno una consistenza oleosa, che assicura un'idratazione duratura.

Tutto sul makeup per psoriasici

Fase molto importante della skincare quotidiana è il trucco. Il makeup dovrebbe essere adatto a pelli sensibili e approvato per la psoriasi. Vanno privilegiati prodotti ipoallergenici, delicati, idratanti e facili da stendere.

Meglio scegliere prodotti dalla consistenza liquida piuttosto che solidi e in polvere: vengono applicati meglio e sono meno impattanti per la pelle.

Anche in questo caso possiamo orientarci verso prodotti con urea, mentre vanno tassativamente evitati trucchi contenenti componenti irritanti, come i glitter.

In presenza di imperfezioni causate dalla psoriasi, il makeup può fungere anche da camouflage. A questo proposito, esistono correttori adatti a ricreare una tinta naturale, senza irritare.

Applichiamo il trucco in modo delicato, evitando di coprire direttamente le lesioni, e usiamo la stessa delicatezza anche quando lo rimuoviamo: per questo è meglio orientarsi verso prodotti che si possano rimuovere velocemente, senza bisogno di strofinare la pelle.

Hai una domanda?


Scrivi ai nostri Esperti

Fonte

  1. 8 ways to stop baths and showers from worsening your psoriasis, American Academy of Dermatology Association.
  2. Altomare GF et al, "Psoriasi: Linee guida e raccomandazioni SIDeMaST", in: Linee guida e raccomandazioni SIDeMaST, Pacini, 2011 - pp. 29-56.

  3. Gardner SS, "Psoriasis: Tips for Wearing Makeup", WebMD.

  4. "I benefici e l’uso dell’urea nella cura della pelle", MySkin.

  5. Jaliman D, "7 Tips for Psoriasis Skin Care", WebMD.

  6. Jaliman D, "Cosmetic Cover-Up for Psoriasis", WebMD.

  7. "Psoriasi sul viso", Vicini di pelle, Apiafco.

  8. "Psoriasis makeup", Psoriasis.com.

  9. Sarkar R et al, "General measures and quality of life issues in psoriasis". Indian Dermatol Online J. 2016 Nov-Dec;7(6):481-488. doi: 10.4103/2229-5178.193908. PMID: 27990382; PMCID: PMC5134161.

  10. Van de Kerkhof PC et al, "Psoriasis of the face and flexures". J Dermatolog Treat. 2007;18(6):351-60. doi: 10.1080/09546630701341949. PMID: 17907013.

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson