Posso fare palestra con l'artrite psoriasica?

NEWS - 19 Aprile 2022

Posso fare palestra con l'artrite psoriasica?

Sì, ma - come è facile immaginare - con qualche accortezza. L’attività fisica deve essere considerata parte integrante del percorso di cura dell'artrite psoriasica, accanto naturalmente alle terapie farmacologiche prescritte: da questo punto di vista è il Reumatologo a dare qualche suggerimento, anche per quel che riguarda la palestra. Non facciamoci quindi remore a parlargli della nostra intenzione di fare attività fisica.

Basta paure!

Aver voglia di muoversi è già un primo e importantissimo passo. Purtroppo molto spesso l'attività fisica è poco presa in considerazione dai pazienti, che non di rado frequentemente rinunciano allo sport e alla palestra per paura di produrre danni osteoarticolari. Diversi studi hanno infatti mostrato come anche molti giovani, dopo la diagnosi, rinuncino a iscriversi in palestra e a intraprendere l'attività fisica. Molti addirittura abbandonano lo sport che hanno sempre praticato.

Quali attività fare in palestra?

Tutto questo va evitato. Se vogliamo iscriverci in palestra, o continuare ad andarci, dobbiamo farlo. In fondo gli esercizi che possiamo svolgere sono diversi, sia a corpo libero che con attrezzi da palestra. Naturalmente, dopo averne parlato con il medico. In linea generale qualsiasi sia l'attività svolta, questa deve comportare esercizi dolci e lenti che coinvolgano tutto il corpo e che non vadano a sollecitare direttamente le articolazioni. Proprio in palestra sono ottimi quelli a corpo libero, magari con l'aiuto di panche, elastici, bastoni o palloni da fitness, a patto che siano calibrati sul soggetto allo scopo di rinforzare tutta la muscolatura così da sostenere le articolazioni stesse.

L'importanza di essere seguiti

Discorso simile per lo stretching, che deve sempre precedere e seguire l'attività fisica: è molto utile per mantenere elastici legamenti e tendini. Un'accortezza è poi quella di fare in modo che, nel corso degli esercizi, il corpo sia sempre stabile: questo è importante per evitare di sottoporre le articolazioni e la colonna vertebrale a sforzi eccessivi. In questo senso un bravo personal trainer ci potrà aiutare verificando, sulla base delle indicazione del Reumatologo, la modalità con cui eseguiamo i movimenti.

Non c'è solo la palestra!

Non dimentichiamo che oltre alla palestra ci sono anche altre attività che chi soffre di artrite psoriasica può provare. Chi frequenta palestre e centri sportivi potrebbe provare gli sport acquatici: sollecitano tutto il corpo in modo dolce. Il nuoto in particolare favorisce la mobilità evitando sforzi articolari, dal momento che il corpo è sostenuto dall'acqua così che il peso corporeo non impatti sulle articolazioni infiammate. Ottime anche attività dolci come le camminate, lo yoga, il tai chi, il pilates, la cyclette e la bicicletta, prediligendo percorsi pianeggianti e non dissestati. Da evitare sono invece tutte le attività che possono causare traumi articolari, come gli sport da contatto e la corsa.

Hai una domanda?

Scrivi ai nostri Esperti

Fonti

  1. Costanzo A, "Psoriasi e attività fisica, attenzione a sport che sollecitano i tendini", Humanitas Salute, https://www.humanitasalute.it/...
  2. Keeping active, The Psoriasis and Psoriatic Arthritis Alliance, https://www.papaa.org/learn-ab...
  3. Leino M et al, "Perceived impact of psoriasis on leisure-time activities". Eur J Dermatol. 2014 Mar-Apr;24(2):224-8. doi: 10.1684/ejd.2014.2282. PMID: 24704621
  4. Naldi L et al, "Psoriasis Emilia Romagna Study Group. Diet and physical exercise in psoriasis: a randomized controlled trial". Br J Dermatol. 2014 Mar;170(3):634-42. doi: 10.1111/bjd.12735. PMID: 24641585
Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson