La rimozione dei tatuaggi nei pazienti con psoriasi

NEWS - 26 Aprile 2022

La rimozione dei tatuaggi nei pazienti con psoriasi

Il tatuaggio è una moda ormai diffusissima, ma spesso i rimorsi o semplicemente i cambiamenti della vita ci portano a voler cancellare disegni e scritte che anni prima avevamo inciso sulla nostra pelle. Così sempre più frequentemente ci si rivolge agli specialisti per richiedere la rimozione di tatuaggi che ormai non ci rappresentano più. Possono farlo anche coloro affetti da psoriasi? In teoria sarebbe meglio di no, e vediamo perché.

Rischio di riattivazione della psoriasi

Fino a qualche tempo fa la procedura era chirurgica e non priva di effetti collaterali, oggi invece è più semplice grazie al laser: quelli di ultima generazione agiscono selettivamente sui pigmenti colorati riducendo gli effetti collaterali a carico del tessuto circostante. Questo però non significa che la pratica sia priva di rischi per le persone con psoriasi. La procedura comporta infatti il pericolo di comparsa di cicatrici che per gli psoriasici possono rappresentare un problema. Ogni trauma alla pelle può infatti causare una riattivazione della malattia, quando questa è in remissione, con la formazione di nuove lesioni e placche laddove la pelle era fino a quel momento sana.

Attenzione al fenomeno di Koebner

In particolare sono a rischio quei pazienti che in passato sono già andati incontro al fenomeno di Koebner: con questo termine si indica appunto la tendenza a sviluppare lesioni psoriasiche in punti della pelle sottoposti a traumi, quali lesioni, tagli, urti, scottature solari o, appunto, interventi dermoestetici come la rimozione di un tatuaggio. Inoltre dovrebbero evitare anche le persone affette da patologie infiammatorie e infettive attive nell’area del trattamento e chi ha la tendenza alla formazione di cheloidi, ovvero cicatrici particolarmente vistose.

Come funziona la rimozione dei tatuaggi

Molte persone con psoriasi, e con tatuaggi eseguiti prima dell'esordio della malattia, pensano che la loro rimozione possa essere consigliabile per evitare che l'inchiostro presente nella loro pelle possa essere pericoloso. In realtà questo rimedio, come abbiamo visto, può essere persino peggio del problema stesso. Peraltro va ricordato che il laser non asporta il tatuaggio: di fatto si limita a frantumare le microparticelle di inchiostro in pezzetti microscopici, successivamente riassorbiti dall’organismo. Finché sono integre queste particelle non hanno modo di diffondersi nei diversi strati della pelle, mentre una volta distrutte il rischio potenzialmente cresce. Inoltre il trattamento non è sempre in grado di rimuovere completamente il tatuaggio: il risultato dipende infatti dai colori usati e dal tempo intercorso dall'esecuzione del tatuaggio.

I tatuaggi sono vietati?

Per chi è affetto da psoriasi è dunque meglio evitare del tutto i tatuaggi? No, ma occorre attenzione. Il 25 per cento di chi soffre di psoriasi mostra un peggioramento proprio dopo averne eseguito uno, e ciò dipende ancora una volta dal fenomeno di Koebner. Per questo, prima di farlo, è sempre importante eseguire un test su una piccola porzione di pelle per osservare eventuali reazioni. Per chi li ha già da prima dell'insorgenza della psoriasi, è invece importante monitorarli regolarmente e recarsi tempestivamente dal dermatologo alla comparsa delle prime manifestazioni. Un buon accorgimento è anche quello di tenere idratata la pelle nelle zone tatuate.

Hai una domanda?


Scrivi ai nostri Esperti

Fonti

  1. Arias-Santiago S et al, "The Koebner phenomenon: psoriasis in tattoos". CMAJ. 2013 Apr 16;185(7):585. doi: 10.1503/cmaj.111299. Epub 2012 Sep 24. PMID: 23008490; PMCID: PMC3626811.
  2. Costanzo A, Psoriasi, tatuaggi sì o no?, https://www.humanitasalute.it/...
  3. Kluger N et al, "Tattooing and psoriasis: a case series and review of the literature". Int J Dermatol. 2017 Aug;56(8):822-827. doi: 10.1111/ijd.13646. Epub 2017 May 11. PMID: 28497495.
  4. Orzan OA et al, "Tattoo-induced psoriasis". J Med Life. 2014;7 Spec No. 2(Spec Iss 2):65-8. PMID: 25870676; PMCID: PMC4391350.
  5. "Psoriasi: meglio evitare i tatuaggi", Psoriasi, Galileo, https://psoriasi.galileonet.it...
  6. Tatuaggi e psoriasi: quale legame?, Istituto Clinico Humanitas, https://www.humanitas.it/news/...
Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson