Prevalenza dei disturbi mentali e impatto sulla qualità della vita nei pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

Prevalenza dei disturbi mentali e impatto sulla qualità della vita nei pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

Una patologia cronica progressiva come l'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) ha un chiaro impatto sulla vita personale e sociale di ciascun paziente; non sorprende, quindi, come diversi pazienti possano sviluppare un disturbo di adattamento.
Ricordiamo, inoltre, come i sintomi riferibili a depressione o ad uno stato di ansia, siano stati documentati fino al 50% dei pazienti affetti da PAH.

In uno studio trasversale del 2021, Olsson e colleghi hanno esaminato la prevalenza dei disturbi mentali utilizzando interviste strutturate face-to-face e hanno determinato il loro impatto sulla qualità della vita nei pazienti con PAH.

Questo studio ha incluso 217 pazienti con PAH provenienti da due centri di riferimento tedeschi. I disturbi psichiatrici sono stati valutati utilizzando l'intervista clinica strutturata per il DSM-V. La qualità della vita (QoL) è stata valutata utilizzando il questionario sulla qualità della vita dell'OMS (versione breve). È stata, infine, valutata l'utilità dell'Hospital Anxiety and Depression Scale, come strumento di screening.

Più di 1/3 dei pazienti ha mostrato disturbi di interesse psichiatrico. Il disturbo depressivo maggiore e il disturbo di panico erano le condizioni di più frequente riscontro, con una prevalenza in confronto alla popolazione generale rispettivamente di 3 ed 8 volte maggiore. Da segnalare, inoltre, come il 38,2% dei pazienti presentava segni e sintomi di un disturbo di adattamento. Circa il 50% dei pazienti con una storia di disturbo dell'adattamento ha sviluppato almeno un'altra malattia di pertinenza psichiatrica. La presenza dei suddetti disturbi mentali ha avuto un profondo impatto sulla qualità di vita (QoL).

In conclusione, i disturbi mentali sono comuni nei pazienti affetti da PAH e contribuiscono in modo significativo a ridurre la QoL in questi pazienti. Da segnalare come più di 1/3 dei pazienti osservati ha riportato segni e sintomi di disturbi di adattamento entro i primi 3 mesi, dopo aver ricevuto la diagnosi di PAH, e più della metà di questi pazienti ha sviluppato altri disturbi psichiatrici nel corso della malattia. La Hospital Anxiety and Depression Scale, infine, può essere un utile strumento di screening per l'identificazione di probabili casi di disturbo depressivo maggiore e disturbo di panico nei pazienti con PAH.

LEGGI TUTTE LE NEWS

DI PHOCUS360

L'ESPERTO RISPONDE

Un team di Esperti
è a tua disposizione per le tue domande

Bibliografia e sitografia:

Olsson KM et al. Front Psychiatry. 2021 May 31;12:667602.

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson