Gestire l’ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

Gestire l’ipertensione arteriosa polmonare (PAH). Consigli e raccomandazioni

Sappiamo che l'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una patologia cronica progressiva che necessita di un adeguato trattamento terapeutico e controlli specialistici ad intervalli regolari. Detto questo, seguire alcuni suggerimenti di carattere generale può essere d'aiuto nella vita quotidiana di ciascun paziente e avere un impatto positivo sulla qualità di vita complessiva.

Ad esempio, l’American Lung Association ed altre fonti suggeriscono di:

  1. Smettere di fumare.
  2. Chiedere al proprio specialista di redigere un programma di attività fisica specifico; è importante rimanere fisicamente attivi.
  3. Seguire una dieta bilanciata sulla base delle indicazioni mediche ricevute.
  4. Evitare di immergersi in acqua troppo calda troppo a lungo, o di passeggiare ad altitudini elevate. L’acqua calda abbassa la pressione, e può causare svenimenti. Ad altitudini elevate, i vasi sanguigni nei polmoni si restringono, aumentando la pressione polmonare e peggiorando i sintomi. Chiedere sempre consiglio al proprio medico quando si viaggia o si raggiungono luoghi di villeggiatura.
  5. Tenere sotto controllo l’assunzione di liquidi.

Come si è visto, esistono dei semplici accorgimenti che permettono alle persone con PAH non solo di rallentare la progressione della malattia, ma anche di migliorare la qualità della loro vita.

LEGGI TUTTE LE NEWS

DI PHOCUS360

L'ESPERTO RISPONDE

Un team di Esperti
è a tua disposizione per le tue domande

Bibliografia e sitografia:

www.lung.org/lung-health-diseases/lung-disease-lookup/pulmonary-arterial-hypertension/treating-and-managing

www.webmd.com/lung/ss/slideshow-living-with-pah

EM-107219