Il fattore di crescita insulino-simile legante la proteina-2 (IGFBP2): un nuovo potenziale indicatore della gravità e della sopravvivenza nei pazienti con Ipertensione Arteriosa Polmonare (PAH)

Il fattore di crescita insulino-simile legante la proteina-2 (IGFBP2): un nuovo potenziale indicatore della gravità e della sopravvivenza nei pazienti con Ipertensione Arteriosa Polmonare (PAH)

In alcuni recenti studi di proteomica sul plasma di pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (PAH), è stato osservato che il fattore di crescita insulino-simile legante la proteina-2 (IGFBP2), un importante membro della famiglia dei fattori di crescita insulino-simile, era significativamente aumentato rispetto a quello dei controlli sani. Lo studio in oggetto, pubblicato sulla rivista BMC Medicine, ha esaminato il valore diagnostico e prognostico dei livelli di IGFBP2 nel sangue dei pazienti con PAH (arruolate due coorti indipendenti di pazienti con PAH) per determinare se potesse realmente discriminare la PAH dai controlli sani e se fosse associato severità e prognosi della malattia.

In entrambe le coorti di PAH, i livelli sierici di IGFBP2 erano significativamente elevati rispetto ai controlli ed un livello più alto di IGFBP2 si associava a una minore capacità di esercizio (minore distanza percorsa al test del cammino 6MWD). Queste evidenze suggeriscono che l’IGFBP2 potrebbe avere un ruolo diretto nella patobiologia polmonare della PAH.

I dati ottenuti suggeriscono come l'IGFBP2 possa essere un potenziale nuovo biomarcatore in grado di fornire utili informazioni cliniche prognostiche. L'aumentata espressione di IGFBP2 in sede polmonare ed a livello delle cellule muscolari lisce dell'arteria polmonare (PASMC) suggerisce che IGFBP2 potrebbe avere un ruolo diretto nella patobiologia della PAH.

LEGGI TUTTE LE NEWS

DI PHOCUS360

L'ESPERTO RISPONDE

Un team di Esperti
è a tua disposizione per le tue domande

Bibliografia e sitografia:

Yang J, et al. BMC Med. 2020; 18(1):268. doi: 10.1186/s12916-020-01734-3.

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson