Atrofia prostatica e rischio tumorale

ATROFIA PROSTATICA E RISCHIO TUMORALE

Una ricerca americana pubblicata su Urology indaga l’associazione tra atrofia prostatica e riduzione del rischio tumorale.

La cosiddetta atrofia prostatica è una condizione abbastanza comune che può essere rilevata nei campioni di tessuto prelevati in sede di biopsia.
Si parla di atrofia della prostata quando si riscontra una diminuzione del volume citoplasmatico delle cellule epiteliali luminali e la presenza di acini ghiandolari più piccoli, talvolta con un unico strato cellulare.

Un team di ricerca, guidato da Daniel Moreira della University of Illinois di Chicago, ha esaminato i dati di 3.165 uomini di età compresa tra 50 e 75 anni con valori di PSA tra 2.5 e 10 ng/mL, analizzando la percentuale di frammenti prostatici con alterazioni dopo biopsia negativa. Questi pazienti erano stati tutti sottoposti ad una seconda biopsia di controllo, a circa due anni di distanza dalla prima.
I pazienti con atrofia prostatica erano, in generale, più anziani, avevano una prostata ingrossata e presentavano maggiori infiammazioni della ghiandola di tipo acuto o cronico.

I ricercatori hanno potuto osservare come, in presenza di atrofia prostatica, il rischio di sviluppare un tumore alla prostata si riduca sensibilmente, fino a raggiungere una probabilità inferiore al 65% nei casi in cui oltre il 75% dei tessuti esaminati presenti atrofia prostatica. In altre parole, l’atrofia basale sembrerebbe essere associata ad un minore rischio di cancro alla prostata.

Secondo Moreira e colleghi, questi risultati potrebbero aprire la strada a nuovi modelli diagnostici, capaci di predire il rischio tumorale e, potenzialmente, di selezionare in anticipo i pazienti con un rischio di progressione della malattia più contenuto.

Hai una domanda?

Scrivi ai nostri Esperti

FONTI

Freitas DM, Andriole GL, Casto-Santamaria R, Freedland SJ, Moreira DM, Extent of Baseline Prostate Atrophy Is Associated With Lower Incidence of Low- and High-grade Prostate Cancer on Repeat Biopsy. Urology, 2017; 103:161-166. doi: 10.1016/j.urology.2016.12.027. PMID: 28024967.

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson