Artrite, uno dei disturbi correlati alle malattie croniche intestinali

Artrite, uno dei disturbi correlati alle malattie croniche intestinali

Pelle, occhi, ossa e articolazioni. Le malattie infiammatorie croniche intestinali riguardano anche tutto questo. Sì, perché fino al 50% dei pazienti con MICI può essere colpito anche dalle cosiddette manifestazioni extraintestinali (EIM) come spondiloartrite, eritema nodoso e pioderma gangrenoso, infiammazione oculare con episclerite, sclerite e uveite.

I problemi alle articolazioni sono tra le complicanze più comuni tra i pazienti di MICI e sono principalmente di due tipi, l’artrite e l'atralgia. Tra le due problematiche, l'atralgia è sicuramente è sicuramente la più frequente ed è caratterizzata da dolore in assenza di infiammazione. L’artrite invece, si verifica in circa il 15-20% dei pazienti con malattia di Crohn e circa il 10% dei pazienti con colite ulcerosa.

Le artropatie associate alle malattie croniche intestinali sono divise in:

  • artrite periferica;
  • artrite assiale;
  • spondilite anchilosante.

Artrite periferica

La maggior parte dei pazienti con MICI soffre di artrite periferica, patologia che colpisce cinque grandi articolazioni (pauciartrite) quali ginocchia, caviglie, polsi, gomiti e fianchi.

L'artrite periferica si presenta con fasi acute di circa 10 settimane in concomitanza con i periodi di recrudescenza della MICI. In queste fasi le articolazioni colpite sono calde e gonfie con dolore che si irradia dall'articolazione.

Un numero minore di pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali ha una poliartrite simmetrica - sempre un'artrite periferica - colpisce potenzialmente qualsiasi articolazione, ma il più delle volte le piccole articolazioni delle mani. I sintomi possono persistere per mesi o anni e sono indipendenti dall’attività della malattia intestinale.

Diagnosi e cura

Non esiste un solo test per diagnosticare l’artrite periferica, si effettuano invece altri esami - del sangue, analisi dei fluidi articolari e raggi X, vengono utilizzati per escludere altre condizioni che potrebbero causare i sintomi.

Trattare l'artrite periferica spesso comporta il riposo dell'articolazione interessata e l'uso occasionale del calore umido. Una fisioterapia mirata può migliorare la capacità di movimento. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono talvolta usati per ridurre il dolore e il gonfiore delle articolazioni. Tuttavia, di norma, questi farmaci, che includono l'aspirina e l'ibuprofene, non sono un'opzione per tutti coloro che hanno una MICI, poiché possono provocare una riacutizzazione della malattia.

Nella maggior parte dei casi, i medici gestiscono i sintomi dell'artrite periferica controllando l'infiammazione all'interno del colon. Una volta che si è placato dopo un ciclo di trattamento, il dolore alle articolazioni generalmente scompare. Le artriti enteropatiche periferiche non hanno un effetto deformate o erosivo sulle articolazioni e non provocano danni a lungo termine.

Artrite assiale

Conosciuta anche come spondilite o spondiloartropatia, l'artrite assiale produce dolore e rigidità nella colonna vertebrale inferiore e nelle articolazioni sacro-iliache (nella parte inferiore della schiena). Spesso, specialmente nei giovani, questi sintomi possono manifestarsi mesi o addirittura anni prima che compaiano i sintomi delle MICI.

L'artrite assiale attiva colpisce in genere le persone più giovani e raramente continua nei pazienti con più di 40 anni. Tuttavia, a differenza dell'artrite periferica, l'artrite assiale può causare danni permanenti se le ossa della colonna vertebrale si fondono insieme, diminuzione della libertà di movimento nella parte posteriore e una limitazione del movimento delle costole che compromette la capacità di fare respiri profondi.

La cura

Il trattamento dell'artrite assiale ha l'obiettivo di massimizzare la libertà di movimento della colonna vertebrale. La fisioterapia, con esercizi posturali e di stretching e l'applicazione di calore umido alla schiena, sono due forme di trattamento comuni. Alcuni pazienti traggono beneficio dal trattamento con i FANS. A differenza dell'artrite periferica, non vi è alcuna correlazione tra il trattamento della malattia intestinale sottostante e il miglioramento dei sintomi di artrite assiale.

Spondilite anchilosante

Una forma più grave di artrite spinale, la spondilite anchilosante (AS), è una complicanza rara, che colpisce tra il 2% e il 3% delle persone con malattie croniche intestinali. È più frequente in pazienti con malattia di Crohn che in pazienti affetti da colite ulcerosa. Questa patologia colpisce tipicamente persone di età inferiore ai 30 anni, principalmente maschi.

Cause e sintomi

La causa della spondilite anchilosante non è nota, ma le persone più colpite condividono un marcatore genetico comune. In alcuni casi, la malattia si verifica in persone geneticamente predisposte dopo esposizione a infezioni del tratto intestinale o del tratto urinario. Oltre a causare l'artrite della colonna vertebrale e delle articolazioni sacro-iliache, la spondilite anchilosante può provocare infiammazioni agli occhi, ai polmoni e alle valvole cardiache.

La cura

Il trattamento comprende la gestione del dolore e la riabilitazione al fine di mantenere la flessibilità della colonna vertebrale. Ma anche con una terapia ottimale, alcune persone possono sviluppare una colonna vertebrale rigida o "anchilosata". Purtroppo, i sintomi della spondilite anchilosante possono continuare a peggiorare anche dopo la rimozione chirurgica del colon.

Sia la spondilite anchilosante sia l'artrite periferica nei pazienti con MICI sono associati a HLA-B27, un antigene che controlla la risposta immunitaria. Inoltre, l'artrite periferica nei pazienti con MICI ha un'associazione ancora più forte con un allele HLA raro chiamato HLA-DR103. Questo allele è presente in circa il 35% dei pazienti con artrite articolare del primo tipo, quella che colpisce poche grandi articolazioni.

Hai ancora dei dubbi?

Fonti
      Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson