Il Comitato Scientifico - Dott. Vittorio Montefusco

IL COMITATO SCIENTIFICO

Dott. Vittorio Montefusco

Dott. Vittorio Montefusco

Il Dott. Montefusco si laurea in Medicina e Chirurgia ed ottiene il Diploma di Specialità in Ematologia presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 1997 vince una borsa di studio sulla malattia minima residua nella leucemia mieloide cronica e conduce un periodo di studio presso l'Hammersmith Hospital, Londra.

Dopo la specializzazione lavora nelle unità di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo dell’Ospedale San Raffaele e, successivamente, dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano.

All’Istituto Nazionale Tumori è dirigente medico presso la S.C. di Ematologia, Quality Manager del Programma di Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche, membro del team istituzionale per la conduzione di studi clinici di fase I ed ottiene l’incarico di alta specializzazione di 1° fascia come “Referente aziendale per il Mieloma Multiplo”.

Dal 2020 è responsabile della SSD di Ematologia dell’ASST Santi Paolo e Carlo.

Il Dott. Montefusco svolge attività di ricerca sia nell’ambito del trapianto di cellule staminali emopoietiche sia sul Mieloma Multiplo e collabora attivamente con vari gruppi di ricerca; è membro del Comitato Scientifico di European Myeloma Network Research Italy, membro dello steering committee della commissione “Mieloma Multiplo” del gruppo di lavoro GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto) e Co-chairman della commissione GIMEMA “Trapianto nel Mieloma Multiplo”.

Autore di più di 90 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, principalmente nell’ambito del Mieloma Multiplo, possiede l’Abilitazione Accademica per Docente di II fascia ed è tutor ospedaliero della Scuola di Specializzazione in Ematologia dell’Università degli Studi di Milano.

Ti serve aiuto?

Un team di Esperti è a disposizione
per rispondere alle tue domande

Scopri il centro più vicino a te

OncoGuida, uno strumento per identificare rapidamente le strutture italiane specializzate

In collaborazione con:

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson