Per poter funzionare correttamente, il nostro organismo ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti. Alcuni di questi servono a soddisfare il bisogno di energia di cui tutte le cellule necessitano per poter crescere e replicarsi, altri a rendere possibili i normali processi chimici cellulari, altri ancora svolgono funzioni protettive.
Per questa ragione l'alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata.
La dieta deve infatti contenere: carboidrati, grassi, proteine, vitamine, minerali, fibre e acqua.
Seguire un'alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita sana in senso generale. La tipologia e la quantità dei cibi che mangiamo influenzano la nostra energia e il nostro umore.
Uno stile di vita sano gioca un ruolo fondamentale nel supportare il sistema immunitario (rappresentato da cellule specificatamente impegnate nella produzione di anticorpi) e nel ridurre il rischio di alcune condizioni patologiche, come il diabete e le malattie cardiovascolari.
Un'alimentazione corretta e bilanciata è pertanto quanto mai importante per chi deve affrontare un cancro e le possibili terapie per sconfiggerlo. Alimentarsi in maniera equilibrata e varia aiuta infatti a sentirsi meglio, ad affrontare le terapie, ottimizzandone l'effetto, a gestire gli effetti collaterali, a recuperare le forze e prevenire il rischio di infezioni.