Depressione - Causa biologica

Depressione - Causa biologica

Uno studio pubblicato sul Journal of Mental Healt ha evidenziato come la consapevolezza delle cause biologiche della malattia riduca lo stigma sociale e generi una maggiore propensione alla cura.

Negli ultimi anni il costante aumento della depressione è stato accompagnato da un forte impulso verso la ricerca con lo scopo di comprendere le cause e individuare nuove cure.

La depressione è condizionata principalmente da 3 fattori:

  • Fattori Biologici
  • Fattori Psicologici
  • Fattori Ambientali

La sempre maggiore consapevolezza di una possibile causa biologica all'origine dei fenomeni depressivi sembra aver allentato lo stigma sociale della malattia portando ad una maggiore propensione alla cura. Sono le conclusioni riportate da uno studio pubblicato sul Journal of Mental Health.

L'indagine, condotta intervistando 319 persone e interrogandole su credenze, atteggiamenti ed esperienze in tema di depressione e sintomi depressivi ha fatto emergere diversi elementi riguardo la considerazione sociale della malattia e della persona depressa.

Secondo lo studio, l’attribuzione di una causa biologica per la depressione porta le persone a considerare la malattia più curabile e a diminuire la vergogna e il desiderio di tenere nascosto tale disturbo.

Al contrario i partecipanti che hanno ritenuto la causa biologica come la meno determinante nel far insorgere la malattia hanno attribuito un peso maggiore allo stigma sociale.

Tra gli altri risultati messi in luce dallo studio c'è l'importanza di favorire la conoscenza della malattia visto che chi ha riportato di avere avuto un contatto con chi soffre di depressione, ha espresso atteggiamenti meno negativi verso i malati ed una maggiore comprensione.

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson