Facciamo Luce

Ti sei mai chiesto cosa si nasconde dietro una depressione che sembra non avere via d'uscita?

La depressione non è solo un sentimento di tristezza; è una condizione complessa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo e che troppo spesso viene fraintesa o sottovalutata. In alcuni casi, la depressione può diventare resistente al trattamento, rendendo ancora più difficile trovare soluzioni efficaci. Come possiamo riconoscere questa forma di depressione? Qual è il ruolo fondamentale di chi si prende cura della persona che soffre di questa condizione? E quale impatto positivo può avere affidarsi a un professionista della salute per affrontarla in modo adeguato?

Per rispondere a queste e altre domande, abbiamo intervistato tre esperti nel campo della salute mentale: la Dott.ssa Beatrice Benatti, psichiatra presso la clinica Fatebenefratelli Sacco, il Dott. Sergio De Filippis, psichiatra, direttore sanitario e direttore Scientifico presso la Clinica Neuropsichiatrica per adolescenti e adulti Villa Von Siebenthal Genzano e la Dott.ssa Valeria Locati, psicologa/psicoterapeuta e direttrice del progetto social di divulgazione “@unapsicologaincitta” analizzando e approfondendo insieme a loro le cause, i sintomi e le soluzioni per affrontare la depressione.

Facciamo Luce

Le videointerviste fanno parte del progetto “Facciamo luce” patrocinato da Johnson & Johnson, che si propone di sensibilizzare la popolazione sul tema della depressione maggiore e della depressione resistente contribuendo all'eliminazione dello stigma associato a questa malattia.

Esploriamo insieme questi temi ascoltando direttamente chi ogni giorno lavora per migliorare la vita delle persone che soffrono di depressione.

Cerca il centro

Cerca il centro

Se stai affrontando la depressione, non sei solo. Johnson & Johnson ti supporta con una pagina dedicata, per aiutarti a trovare il centro specializzato nella cura della depressione più vicino a te.

Per iniziare il tuo percorso di cura